Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv


Book recommendation:
Paving the Way for Peace: Living Philosophies of Bishnoi and Jains
Join us on
facebook logo
Facebook!




RSS engl.
RSS all lang.

Donation to EVANA.

In UK si smette di vendere il foie gras

Le vivaci proteste degli attivisti inglesi stanno impedendo che questo orribile prodotto venga venduto nei ristoranti.

E' divertente per una volta leggere la notizia dalla parte del "nemico", cioe' i gestori di ristoranti che vendono "pate' de foie gras" e che hanno deciso di toglierlo dal menu per paura delle ritorsioni degli animalisti. Questi signori si sentono defraudati del loro "diritto" di vendere quello che vogliono, come se quello di torturare animali in modo indegno e poi ammazzarli fosse un "diritto" che abbiamo. Il fatto che sia legale e che abbiamo il potere di farlo non ci da' certo il diritto morale di torturare e ammazzare, gentili signori. Chi e' il vero "estremista", chi tortura esseri senzienti, o chi tenta di salvarli con azioni di protesta e boicottaggio?

Sul sito di informazione per i ristoratori "caterersearch.com" troviamo la notizia che gia' tre ristoranti inglesi sono stati costretti a togliere questa "delizia" dal proprio menu. Il ristorante Midsummer House di Cambridge ha eliminato il foie gras dopo a vari presidi organizzati di fronte al locale, la ricezione di lettere anonime di protesta, e infine un'incursione dell'ALF che ha causato vari danneggiamenti alla struttura.

Il ristorante quindi ha deciso che era per loro piu' conveniente smettere di servire foie gras. Lo stesso hanno fatto altri 2 locali, ma anche vari altri stanno seguendo il loro esempio, perche' hanno paura di vedersi rovinati gli affari da manifestazioni di protesta davanti al locale, o da incursioni dell'ALF. Secondo l'articolo su "caterersearch.com", la polizia stessa sta consigliando i gestori di togliere il foie gras dal menu oppure installare un sistema di sorveglianza - che comunque, aggiungiamo noi, non serve a nulla contro i presidi di protesta perfettamente legali organizzati di fronte ai ristoranti.

Divertente leggere le parole del furioso proprietario di due locali colpiti (il Belle Epoque e il Duke of Portland), secondo cui "Questa e' solo una reazione isterica da parte degli attivisti, e non sta avendo luogo alcun dibattito informato". Dibattito?! Ma se chi vende e produce foie gras (come ogni altro "cibo" derivante dalla sofferenza e morte di animali) ha sempre fatto di tutto per tenere nascosto come viene prodotto e quanto male faccia alla salute? Se quello che gli attivisti in tutto il mondo han sempre cercato di fare e' appunto parlarne, in modo che la gente sapesse dell'orrore che questo "cibo" comporta?

E poi aggiunge "E poi cosa verra'? Il vitello, l'agnello? Dobbiamo diventare tutti vegan?". Si', dovremmo si', perche' e' l'unico modo per non ammazzare animali. Il diritto di ammazzare NON ce l'abbiamo. E mai ce l'avremo.


Source: AgireOra Network
Author: AgireOra


Date: 2008-03-12

Other EVANA-articles about this topic:
UK: Operators fear for future of foie gras (en)

UK: Foie gras banned from more menus (en)

UK: Foie gras protesters attack top restaurant (en)

Share

Filter: 
1-13
2020-01-25
2013-05-29
seedling in soil
2013-01-19
German Agriculture Minister Aigner and FAO head Graziano da Silva urge international community to develop principles for responsible investments
2013-01-17
2013-01-17
2013-01-17
2013-01-04
2013-01-03
2013-01-03
2013-01-03
2012-12-30
2012-12-29
2012-12-28
photo GerdAltmann_pixelio.de
1-13

For correspondents:
Username:

Password: