Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv



Join us on
facebook logo
Facebook!





RSS all lang.

Donation to EVANA.

Melanie Joy PhD: Cos’è il carnismo

Carnismo è il nome che ho dato al sistema di credenze, o ideologia, secondo le quali si considera etico ed appropriato magiare (certi) animali. Carnismo è essenzialmente l’opposto del vegetarianismo; mentre un vegetariano è una persona che crede non sia etico consumare animali e quindi si astiene dall’uso di carni, un carnista è una persona che crede sia etico consumare animali e quindi mangia carne.

La maggior parte delle persone, tuttavia, non si rende conto che la scelta di mangiare carne riflette un sistema ideologico più profondo. Non pensa, per esempio, perché si amino i cani ma si mangino i maiali, perché si trovi la carne di alcuni animali disgustosa mentre la carne di altri appetitosa, o perché si mangi proprio della carne. La maggior parte di noi considera il mangiare carne come un dato acquisito piuttosto che una scelta, e quando pensiamo al consumo di animali di solito lo facciamo attraverso il punto di vista della biologia piuttosto che attraverso l’ideologia.

Eppure i mangiatori di carne non sono carnivori in quanto i carnivori sono animali che hanno bisogno di mangiare carne per sopravvivere. Non sono nemmeno degli onnivori, che come i vegetariani, sono animali in grado di sopravvivere consumando sia sostanze di origine vegetale che animale. I termini “carnivoro” e “onnivoro” infatti non riflettono che una predisposizione biologica. Fatta eccezione per alcuni gruppi ristretti in particolari situazioni geografiche o economiche, per gli umani il consumo di carne non è una necessità biologica ma una scelta filosofica basata su una serie di presupposti riguardanti gli animali, il mondo e se stessi. Fintantoché il mangiare carne non designa una necessità di sopravvivenza, rimane una scelta, e le scelte sono sempre il frutto di un sistema di credenze.

Perché quindi fino ad adesso non è mai stato dato un nome al carnismo mentre il vegetarianismo è stato riconosciuto come un’ideologia già da secoli? Una ragione è perché è più semplice riconoscere quelle ideologie che cadono al di fuori della norma o della tradizione. Una ragione molto più importante in ogni caso è perché il carnismo è un’ideologia particolare: è un’ideologia dominante i cui principi sono in netto conflitto con i valori delle persone. Le ideologie dominanti sono sistemi di credenze così diffusi e radicati che i loro valori e le loro pratiche sono considerati come la norma – “così come stanno le cose”- piuttosto che un insieme di opinioni ampiamente diffuse.

E le ideologie dominanti, i cui principi sono in opposizione ai valori più profondi di ogni individuo, si nascondono al fine di assicurarsi la partecipazione delle masse. Senza supporto popolare, il sistema collasserebbe. Infatti il sistema di valori della maggioranza delle persone non tollererebbe violenza sugli animali praticata su così larga scala, inutili e non necessarie: il carnismo come ideologia e sistema di azioni però si nutre di tale violenza.

Le ideologie dominati e violente come il carnismo si mantengono in vita utilizzando strategie specifiche, o sistemi di difese per nascondere le contraddizioni tra i nostri valori e il nostro comportamento, permettendoci di fare delle eccezioni a quello che normalmente considereremmo etico. La prima difesa di tale sistema è l’invisibilità e la maniera principale in cui resta in vita è proprio rimanendo senza nome.

I principio è semplice: se non definiamo questo sistema attraverso un nome (“se non lo nominiamo”), non lo vediamo e se non lo vediamo non lo possiamo definire o identificare. L’invisibilità protegge l’ideologia dallo scrutinio e quindi dall’essere contestato. E quando si ha a che fare con il carnismo, non solo l’ideologia è concettualmente invisibile, ma lo rimangono anche la vita e la morte degli animali dai quali questo sistema dipende.

In “Why We Love Dogs, Eat Pigs and Wear Cow: An Introduction to Carnism” Melanie Joy discute i meccanismi di difesa di tale sistema così come le strategie con cui ci possiamo opporre. In questo modo possiamo scegliere di uscire dalla “norma” per divenire cittadini e consumatori più autonomi e responsabili.


Source: traduzione: Pierpaolo De Gobbi - blog

Link: Melanie Joy PhD: What is carnism?
Link: Melanie Joy PhD: Why We Love Dogs, Eat Pigs, and Wear Cows: An Introduction to Carnism

Date: 2010-05-04