Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv



Join us on
facebook logo
Facebook!





RSS all lang.

Donation to EVANA.

Belgio: Un giorno alla settimana senza carne

Comunicato stampa dell'associazione EVA (Ethical Vegetarian Alternative)

13/05/2009

Inizia da oggi, 13 maggio 2009, a Ghent, una citta' del Belgio.

A partire dal 13 maggio 2009, la cittadina belga di Ghent, una delle 360 "citta' europee per il clima", diventa la prima citta' del mondo a promuovere ufficialmente una giornata settimanale senza carne.

Secondo la FAO, gli animali d'allevamento sono responsabili del 18% delle emissioni globali di gas serra. Ecco perche' le autorita' della citta' di Ghent, in collaborazione con l'associazione vegetariana EVA, hanno deciso di andare in questa direzione per combattere i cambiamenti climatici. Altre citta' del Belgio hanno gia' dimostrato interesse nel seguire l'esempio di Ghent.

Il primo "Giovedi' Vegetariano" sara' il 14 maggio, e il 13 maggio verra' annunciato con un evento pubblico. Tom Balthazar, assessore comunale alla salute e ambiente proclamera' ufficialmente il giovedi' come "giornata vegetariana".

Come antipasto all'iniziativa, il consiglio comunale ha gia' avuto l'opportunita' di gustare un delizioso pranzo vegetariano la scorsa settimana. All'inaugurazione ufficiale tutti saranno invitati a partecipare alla campagna "Giovedi' senza carne", e verranno distribuite delle confezioni di prodotti vegetariani a tutti i cittadini che parteciperanno.

Da settembre, le scuole della citta' serviranno pasti vegetariani ogni giovedi'. Verranno fornite 5.000 "mappe vegetariane" della citta', e verra' spedita ai 1500 ristoranti una brochure sulla cucina vegetariana. Ci saranno corsi di cucina sia per i professionisti che per i semplici cittadini. I ristoranti cittadini hanno gia' aumentato l'offerta di piatti vegetariani nel loro menu.

La motivazione per introdurre i "Giovedi' senza carne" e' duplice:

- ogni riduzione della produzione e consumo di carne - che porta all'emissione di gas serra, degradazione del suolo, inquinamento delle acque e dell'aria, desertificazione e deforestazione - portera' enormi vantaggi all'ambiente;

- inoltre, Ghent vuole essere una citta' sana. Un'alimentazione vegetariana ben bilanciata e' non solo sostenibile, ma anche sana. I belgi, e gli europei in generale, mangiano troppa carne e troppo pochi vegetali, il che ha serie conseguenze negative sulla loro salute. Troppa carne aumenta il livello di colesterolo, nonche' il rischio di vari tipi di cancro, diabete e obesita'.

Scegliendo di partecipare ai "Giovedi' senza carne", scegliamo la salute: la nostra e quella del pianeta.


Contact
EVA (Ethical Vegetarian Alternative) - Belgium
Tobias Leenaert, EVA vzw,
++32 (0) 494 64.69.38 or ++ 32 (0) 9 329 68 51.
tobias@vegetarisme.be


Source: EVA (Ethical Vegetarian Alternative) - press release
Author: Translation AgireOra http://www.agireora.org

Link: La Republica - Gand, città vegetariana - Al via il giorno 'senza carne'
Link: La Stampa - Gand, la prima città che rinuncia alle bistecche - Ogni giovedì diventa vegetariana

Date: 2009-05-13