Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv



Join us on
facebook logo
Facebook!





RSS all lang.

Donation to EVANA.

Austria: Petizione on-line contro le operazioni arbitrarie di polizia contro gli animalisti

A:
Ministro della Giustizia Dr. Maria Berger e Ministro dell'Interno Günther Platter

Oggetto:
contro le operazioni arbitrarie di polizia contro gli animalisti

Nelle prime ore del mattino del 21 maggio 2008, con un'operazione di polizia a livello nazionale in tutta l'Austria, sono state perquisite le case di 23 animalisti. Dieci persone sono state trattenute in custodia. A oggi non sono state rese note accuse concrete o sostanziali per gli arrestati.

Protesto fermamente per questo comportamento. Sia l'operazione di polizia che l'arresto di queste persone sono atti del tutto sproporzionati. Per esempio, sono state buttate giu' le porte senza alcun avvertimento; agenti mascherati hanno fatto irruzione in casa con le pistole spianate. A questo sono seguite pesanti molestie fisiche e verbali e umiliazioni.

Come giustificazione per il raid, l'ufficio del Pubblico Ministero cita l'articolo 278a del Codice Penale (la formazione di una "organizzazione criminale"), un articolo che e' sempre stato usato solo in relazione a organizzazioni mafiose o dedite al contrabbando. Si sta ancora aspettando dalle autorita' qualche prova dell'esistenza della presunta "organizzazione criminale". L'ufficio del Pubblico Ministero non ha rilasciato alcuna dichiarazione esplicita relativamente alle connessioni concrete che i detenuti avrebbero con questa organizzazione.

Non e' accettabile che in uno stato di legalita' delle persone siano trattenute in custodia senza argomentazioni convincenti. Non e' accettabile che la polizia confischi computer, telefoni cellulari, archivi degli iscritti, e documenti senza ragioni gravi. Quattro associazioni per la protezione degli animali sono state in questo modo derubate della loro stessa esistenza, in quando impossibilitate a funzionare. Queste sono violazioni gravi dei diritti civili.

Sembra che sia in atto un tentativo di criminalizzare il movimento animalista e di protezione degli animali austriaco. L'operazione di polizia sta danneggiando l'immagine del movimento. Privando le associazioni della loro infrastruttura e delle liste dei potenziali donatori, le si priva della possibilita' di continuare il loro lavoro.

La preghiamo di prendere in considerazione questo caso e impegnarsi a fare chiarezza sull'argomento, prima che l'immagine internazionale dell'Austria sia seriamente danneggiata.

Se il Pubblico Ministero non e' in grado di provare immediatamente le serie accuse mosse agli attivisti, i detenuti devono essere rilasciati senza indugio!

In fede,


Source: La petizione può essere firmata in inglese o tedesco
Author: Traduzione AgireOra Network


Date: 2008-06-09