Logo
European Vegetarian and Animal News Alliance (EVANA)
Select language:
en de fr pt es
it nl ro sl sq sv



Join us on
facebook logo
Facebook!





RSS all lang.

Donation to EVANA.

Austria: Dichiarazione di Amnesty International

L'associazione per i diritti umani Amnesty International prende posizione a favore dei 10 animalisti imprigionati

Sommario: In una dichiarazione di due pagine, l'associazione descrive una serie di violazioni della legge penale austriaca.

Amnesty International sottolinea, ancora una volta, che l'attivismo sociale e politico e' un diritto umano protetto perche' riguarda la liberta' di espressione.

La dichiarazione critica l'utilizzo dell'articolo 278a del codice penale contro i manifestanti in quanto "Appare inadeguato postulare che un gruppo sia coinvolto in un'attivita' di 'crimine organizzato' in una situazione in cui un certo numero di manifestanti decide di opporre resistenza all'autorita' dello stato".

Amnesty International fa notare che organizzazioni ambientaliste ben note, come Greenpeace, per esempio, che possono partecipare ad azioni come l'occupazione di una centrale atomica, possono essere accusate di aver compiuto un reato secondo questa legge, e di conseguenza chi fa donazioni a questa organizzazione potrebbe essere accusato di finanziare il terrorismo.

Inoltre, puntualizza Amnesty International, il termine "criminalita' organizzata" e' caratterizzato dall'intento di arricchirsi e si riferisce ai crimini piu' gravi, per i quali e' caratterizzante l'intenzione di massimizzare i profitti (traffico e contrabbando di droga, di armi, furto e traffico di opere d'arte rubate, sfruttamento della prostituzione, traffico di esseri umani, gioco d'azzardo illegale e truccato, racket della 'protezione', riciclaggio di denaro sporco, ecc.)

Anche l'appropriatezza delle perquisizioni delle case e' stata criticata, in particolare il fatto che le persone trattenute in custodia non hanno visto riconosciuto il loro diritto a contattare un avvocato o un parente.

Amnesty International e' preoccupata, ed e' molto critica, relativamente alla dichiarazione del Pubblico Ministero secondo cui nessuna delle accuse e' rivolta alle associazioni, mentre di fatto la perquisizione degli uffici ha reso impossibile il lavoro molte di queste associazioni, a causa dei sequestri di computer, altro equipaggiamento e dati.


Source: Statement from Amnesty International/ The Human Rights Organisation, Amnesty International stands up for the Ten imprisoned Animal Protectionists
Author: Traduzione AgireOra Network


Date: 2008-06-09